Skip to main content

La Valle Soana è un territorio vivo, abitato e attraversato da bisogni reali, che nascono dalla quotidianità di chi la vive tutto l’anno e dalle trasformazioni sociali, economiche e demografiche in atto. In questa sezione sono raccolte le principali esigenze emerse dal dialogo con la comunità locale: servizi mancanti, attività da riattivare, competenze oggi assenti o insufficienti, ma anche vocazioni produttive e professionali che il territorio è pronto ad accogliere e sostenere.

Non si tratta di una lista di “mancanze”, bensì di un quadro di opportunità concrete per chi desidera immaginare un progetto di vita, di lavoro o di impresa in Valle Soana. Ogni esigenza individuata rappresenta un potenziale spazio di azione: per giovani imprenditori, professionisti, artigiani, operatori dei servizi, famiglie o singoli che intendono insediarsi stabilmente o avviare un’attività capace di rispondere a una domanda reale e riconosciuta.

Le opportunità qui presentate nascono dall’equilibrio tra identità e innovazione: dalla valorizzazione delle tradizioni produttive e culturali locali, alla necessità di nuovi servizi per la popolazione residente e temporanea, fino allo sviluppo di modelli sostenibili di accoglienza, welfare di comunità e presidio del territorio. In questo senso, i vincoli tipici delle aree montane diventano leve di ripensamento e di rilancio, all’interno di una visione che mette al centro la qualità della vita, le relazioni e il radicamento.

Questa pagina è quindi un invito all’ascolto e all’azione: uno strumento di orientamento per chi guarda alla Valle Soana non solo come luogo da abitare o visitare, ma come spazio in cui contribuire attivamente a costruire futuro, insieme alla comunità che la anima.

L’anima outdoor della Valle abilita l’esigenza di utilizzare abbigliamento sportivo-tecnico e adeguato non solo alle varie attività praticabili, ma anche alle temperature rigide che gli inverni ancora garantiscono. È quindi più che fondamentale la presenza di una piccola rivendita capace di accogliere la domanda degli abitanti, anche temporanei, e dei tanti fruitori, invernali ed estivi, del territorio, anche differenziando la proposta commerciale con attenzione a suggerimenti ed attenzioni (presenza di guide, gadget, eventuale merchandising PNGP) gradite ai fruitori di questa montagna. La comunità rivuole il “suo” Fassino calzature e sport, Giovanni che per decenni mantenne la rivendita a Ronco!

La relativa lontananza dai centri maggiori e i costi di trasporto che gravano su ogni riparazione o intervento di manutenzione su immobili, impianti e infrastrutture della Valle hanno favorito una certa autonomia da parte della popolazione locale nei piccoli e grandi lavori manuali che quotidianamente possono presentarsi. La presenza di un negozio di ferramenta e rivendita generale di articoli di bricolage e per la casa sul territorio è sicuramente una delle possibilità lavorative non ancora accolta, alimentata anche dalla necessità della manutenzione di abitazioni e strutture particolarmente obsolete e bisognose di costanti interventi, anche in riferimento a coloro i quali sono presenti in Valle solo stagionalmente (o durante i weekend)

Uno dei driver di rilancio e riscoperta del territorio è certamente quello artistico: in passato la lavorazione del rame (ma anche del legno) era una realtà quotidiana, mentre oggi si conta un solo artigiano in esercizio stabile sulle lavorazioni metalliche. La valorizzaizione della Fucina di Ronco quale hub culturale del territorio e la possibilità di effettuare visite guidate, ben si prestano ad essere accompagnate da laboratori ed esperienze didattiche messe in pratica da nuovi artigiani, potenzialmente capaci di trasmettere e tramandare l’interesse verso questa tipologia di lavorazioni tradizionali. Il sempre vivo interesse sull’abito tradizionale poi suggerisce di non abbandonare l’attività di realizzazione degli stessi, quale vera e propria fonte di primo o secondo reddito.

Borgata Castellaro era e sarà il cuore produttivo della Valle non solo in relazione alle lavorazioni metalliche: le antiche stalle e le nuove sale di lavorazione e trasformazione di prossima realizzazione rappresentano una opportunità concreta per costruire nuove filiere produttive di territorio, in particolare legate alla pastorizia stanziale di ovini e caprini, oggi diffusa in modo ridotto sul territorio e non capace di garantire economie residenti durante tutto l’arco dell’anno. Si presentano inoltre numerose possibilità di collaborazione con centri di ricerca volte alla riscoperta di prodotti locali non più presenti dei quali sia possibile riavviare, attraverso giovani soggetti interessati, la produzione e la trasformazione (e non solo la vendita) degli stessi

La Valle Soana vanta fra le sue eccellenza la presenza di più realtà agricole impegnate nella raccolta e nella coltivazione di erbe alpine dedicate alla produzione dei tipici distillati montani, primo fra tutti il rinomato Genepì. Per quanto la produzione abbia origine al 100% sul territorio, tuttavia l’anello finale della catena produttiva, quello della distillazione, avviene al di fuori del territorio valsoanino. Si apre pertanto la possibilità per giovani imprenditori interessati a scegliere questo terriorio come “spazio di vita” di avviare un laboratorio di distillazione proprio in uno dei paesi della Valle, strutturando filiere integrate fra raccolta, coltivazione, trasformazione e finale messa in commercio.

A fronte del numero davvero ridotto di abitanti e di conseguenza di giover under 18, la Valle Soana offre il ciclo di istruzione completo sino alla scuola primaria, partendo dal sevizio integrato asilo nido (baby parking)-infanzia, sino al quiquennio della primaria. Gli Istituti, fortementi voluti e sostenuti dalle Amministrazioni Comunali, hanno necessità di individuare insegnati interessati ad avviare o trasferire la propria carriera professionale su questo territorio, non solo impartendo gli insegnamenti previsti, ma anche e soprattutto ricoprendo un ruolo di fondamentale presidio comunitario, a servizio del compito educativo dell giovani famiglie che hanno scelto di far crescere i propri figli in Valle. Oltre all’educazione formale è attualmente allo studio da parte dei tre Comuni l’avvio di forme completari di assistenza allo studio, quale aiuto compiti, lezioni di potenziamento, laboratori artistico-esperienzialli, dopo scuola e altro ancora.

Fra i servizi oggi mancanti in Valle è particolarmente sentita l’esigenza di un punto, anche con apertura non continuativa o stagionale, capace di erogare attività di acconciature e centro estetico, sia per il pubblico femminile che maschile. L’esigenza si estende naturalmente a tutti i paesi e può rappresentare una opportunità di lavoro ex novo o ulteriore estensione di servizi offerti nei centri di fondo Valle.

Il turismo è certamente una delle leve economiche in più forte crescita sul territorio, che presenta però alcune carenze, in particolare nella disponobilità di spazi e servizi adeguati rispetto alle richieste sempre più esigenti dei visitatori. In assenza di strutture di grandi dimensioni, è necessario che il territorio sappia mettere in rete tutti gli spazi (appartamenti, piccoli condomini, ecc…) capaci di accogliere il visitatore, non solo gestiti dal singolo proprietario ma anche per conto dello stesso da parte di una figura terza, capace di coordinare, programmare, gestire e garantire la manutenzione degli stabili che ha in affidamento, evitandone il deperimento e mettendoli a servizio dei visitatori.

La presenza stabile della Farmacia San Giuseppe e degli Infermieri di Comunità del progetto P.A.S.S.I. Montani, pur risultando di fondamentale importanza nella prevenzione e nella rapida intercettazione delle problematiche sanitarie dei residenti (specie anziani), riescono difficilmente a garantire la quotidiana assistenza sanitaria che i soggetti più vulnerabili del territorio necessitano, spesso impossibilitati a recarsi all’esterno della propria abitazione anche per effettuare le piccole commissioni e spese quotidiane. L’inveccchimento costante della popolazione acuirà purtroppo questo fenomeno, rendendo sempre più necessaria la presenza di collaboratori socio-sanitari o domestici qualificati capace di supportare gli anziani o le persone in temporaneo stato di necessità presenti sul territorio.

Ad oggi l’assistenza pediatrica garantita dal Servizio Sanitario Nazionale non è fruibile sul territorio di Valle, ma è necessario spostarsi fino a Cuorgnè, a oltre 30 minuti di distanza. I tre Comuni sono interessati ad attivare, con un professionista individuato, un servizio di assistenza pediatrica completare a quello offerto dal SSN, capace di effettuare visite ed incontri domiciliari a tutte le famiglie che ne facciano richiesta, previa sottoscrizione di un accordo con le Amministrazioni locali. La presenza di un’ostetrica “di comunità” potrebbe inoltre evitare spostamenti nei Comuni di pianura non necessari e accessi impropri al Pronto Soccorso di Cuorgnè.

Una ristorazione di qualità e formata permette alle strutture del territorio di incidere positavamente sull’esperienza vissuta nell’area da abitanti, ritornanti e turisti. Per questo motivo i locali valsoanini sono alla ricerca di giovani cuochi capaci di portare anche visioni alternative alla classica cucina montana, proponendo offerte gastronomiche adatte a tutti i palati. Le proposte di ristorazione innovativa, o semplicemente non presenti sul territorio, si aprono anche agli abitanti, anche temporanei, che sempre di più hanno interesse a pranzare/cenare fuori casa, o semplicemente di fruire di servizi di asporto per alleviare il quotidiano compito di preparazione dei pasti.

Anche l’imprenditoria ristorativa è una buona opportunità lavorativa sul territorio: i locali già presenti, tranne alcune eccezioni, peccano per continuità della proposta e apertura ridotta lungo l’arco della settimana, lasciando scoperte le richieste della popolazione locale, dei proprietari delle seconde case o degli emigrati che ritornano in occasione delle varie feste del territorio. Spazio si apre inoltre anche per format alternativi di proposta gastronomica, non ancora presenti e capaci di diversificare l’esperienza dei pasti, durante la permanenza sempre più estesa, che il visitatore o l’abitante temporaneo affronta.

La crescente mole di lavoro a cui sono sottoposti i Comuni e la progressiva uscita di scena dei funzionari e degli operatori prossimi alla pensione scaturirà la necessità di nuovi dipendenti degli Enti locali che sappiano coniugare la necessaria professionalità amministrativa o operativa con soluzioni specifiche basate sulle esigenze e richieste del territorio.

Se stai valutando un progetto di lavoro, impresa o insediamento in Valle Soana, o desideri ricevere maggiori informazioni su una delle opportunità presentate, puoi compilare il modulo qui sotto. La richiesta ci permetterà di avviare un primo confronto conoscitivo e di orientarti rispetto alle possibilità esistenti, in raccordo con le Amministrazioni e gli attori del territorio. La compilazione non è vincolante e ha esclusivamente finalità informative.

Vetrina Immobiliare

Servizi e Facilities

Vita di Valle